Area del Tufo

Posted by on lug 5, 2011 in Area del Tufo, Media bar | 6 comments

Area del Tufo

L’Area del Tufo si trova nell’estremità della provincia di Grosseto e nel suo territorio sono inseriti i comuni di Pitigliano e Sorano. L’area è delimitata a nord dalla parte dal Monte Amiata, a est e a sud è dal confine con la regione Lazio, mentre a ovest si inoltra nelle Colline dell’Albegna e del Fiora. Il fiume più importante è il Fiora. Tutto il territorio è un’area particolarmente ricca di testimonianze storiche, risalenti sin al Paleolitico e con grandi testimonianze dell’età del Rame e del Bronzo.

La “zona del tufo” è tuttavia famosa per il  periodo etrusco, grazie soprattutto alle numerose tombe monumentali e degli importanti corredi tombali, ed alle “vie cave” o “cavoni” profonde e misteriose percorsi strade scavate nel tufo che congiungono Pitigliano, Sovana e Sorano, forse antiche vie sacre verso le necropoli.

I centri di Pitigliano, Sovana e Sorano, nonchè l’antico abitato rupestre di Vitozza, sorgono su pianori tufacei formatisi in seguito alle  eruzioni vulcaniche del Monte Amiata e del vulcano Bolsena, oggi Lago di Bolsena. Vicino a Sorano si trova l’insediamento rupestre di Vitozza, che comprende più di 200 grotte, abitate, in base ai reperti archeologici, dal XII al XVIII secolo.

Share Button

Leave a Comment