Chi siamo

Staff Le Orme & Silva

Staff Le Orme & Silva

Le Orme è una società di Servizi Turistici nata nel 2000 dalla lunga esperienza di un gruppo di Guide Ambientali e Turistiche che lavorano da molti anni in Toscana e alto Lazio.

Ci occupiamo di turismo culturale ed enogastronomico, trekking, didattica per le scuole, organizzazione di eventi, docenze in corsi di formazione professionale, gestione museale, centri visita e uffici di informazione turistica.

Le Orme da anni è il punto di riferimento nella Toscana meridionale per molti Enti Locali, Associazioni, Istituti Scolastici e Agenzie di Viaggio e Tour Operator italiani ed esteri. Gli ambiti di competenza sono soprattutto la Maremma e le Isole dell’Arcipelago Toscano ma anche altre aree della Toscana e dell’Alto Lazio, come le Colline Senesi, le Foreste Casentinesi e il Viterbese.

 

Lo staff de Le Orme:

Giovanna

Giovanna

Giovanna

Guida Turistica  – Accompagnatrice turistica ed enogastronomica. Diplomata nel settore turistico.

Svolgo l’attività di Guida Turistica in provincia di Grosseto dal 2009.
Bergamasca, un po’ vagabonda: Milano, Modena, un (troppo) breve periodo in Germania e poi la Maremma.
Mi sono occupata di “Servizio Clienti” per una multinazionale tedesco-americana.
Con il trasferimento a Grosseto ho iniziato ad occuparmi di enogastronomia, non solo in Toscana, ma anche in altre realtà della nostra penisola, sia importanti che emergenti. Più di ogni altra cosa, amo i viaggi: naturalistici, enogastronomici, artistici, culturali, a volte anche di solo relax! Il tempo libero principalmente lo dedico al “mi’ topino”, facendogli scoprire la sua provincia di nascita… ma pure quella di mamma!

 

Lucilla

Lucilla

Lucilla

Guida Ambientale Escursionistica-Guida Parco della Maremma-Guida Turistica Prov.di Grosseto

Guida per scelta e per passione, svolgo questa attività da 15 anni, mi sono diplomata come Perito Agrario e la natura da sempre è nel mio cuore. Mi sono specializzata anche nelle piante officinali e per 6 anni ho gestito un’erboristeria in Grosseto. Anche gli animali fanno parte della mia vita e per casa scorrazzano 2 gatti e 1 cane……L’interesse per la storia del mio territorio e di quella in generale, mi hanno portato ad acquisire anche la qualifica di Guida Turistica. Altra passione sono sicuramente i viaggi, per ora non sono stati molti dati gli impegni lavorativi, ma sicuramente sono nei miei progetti futuri.

 

 

 

 

 

Cristina

Cristina

Cristina

Da sempre attratta dalle bellezze naturali, storiche ed archeologiche della nostra Maremma,sono riuscita trasformare la mia grande passione per la natura e la vita all’aria aperta nel mio lavoro. Guida ambientale escursionistica dall 1989 e guida turistica dal 1998 in tutta la provincia di Grosseto, ho ampliato negli anni le mie competenze includendo la provincia di Siena e il Viterbese. Ma il mio grande amore sono soprattutto il mare e le isole dell’Arcipelago Toscano,e avendo praticato per anni le immersioni in apnea, ho raggiunto un’ ottima conoscenza di biologia e botanica marine. Tra i miei interessi ci sono il tiro con l’arco e la mountain bike,che utilizzo anche nell’ambito del mio lavoro.

 

 

 

 

 

 

 

Simone

Simone

Simone

Guida Turistica della Provincia di Grosseto, Guida Ambientale e Accompagnatore Turistico
Mi sono laureato in Storia dell’arte  a Siena e lavoro come guida ormai dal 1991. Insegno materie letterarie e legate al turismo per scuole private e in corsi professionali. Ho scritto alcuni articoli e guide sul territorio della Maremma. Per Le Orme mi  occupo di didattica museale e ambientale, dei soggiorni estivi dei ragazzi  oltre che degli aspetti più tradizionali del lavoro di Guida. Mi piace molto viaggiare e leggere. Gli animali e le piante sono una delle mie passioni e un’altra è la fotografia. Amo curare  l’orto,  l’oliveto e il frutteto oltre che i miei magnifici animali: il cane e gli animali da cortile di razze antiche in particolare tacchini, pavoni e oche (la mia grande passione).

 

 

 

 

Gianluca

Gianluca

Gianluca

Svolgo l’attività di guida ambientale escursionistica e guida turistica da oltre 20 anni nel Parco Nazionale dell’Arcipelago Toscano, nel Parco della Maremma, nei siti archeologici dell’antica Etruria e in generale nelle zone più belle della Toscana meridionale e dell’Alto Lazio. Parlo italiano e inglese; ho la passione per le scienze naturali, la storia, l’archeologia e tutto ciò che è riferibile al turismo culturale ed ambientale; mi piace viaggiare e organizzare viaggi anche per gli altri. Amo il mare e la montagne; le mie preferite sono le Dolomiti. I miei sport preferiti sono sci, palla a volo, nuoto, trekking. Mi piace organizzare eventi e manifestazioni culturali quali mostre, convegni ecc. Da alcuni anni sono il Presidente della Cooperativa Le Orme per la quale svolgo anche funzioni amministrative. Collaboro con Confesercenti Grosseto e rivesto l’incarico di Presidente di Assoturismo Grosseto. Ho uno Studio tecnico denominato Larth Studio. Ho collaborato nella realizzazione di Progetti finalizzati al “recupero” di città archeologiche e creazione di Parchi a tema. Ho insegnato materie tecniche nei corsi per guida turistica e guida escursionistica e didattica ambientale nelle scuole. Ho curato e partecipato alla redazione di libri d’arte e guide turistiche. Faccio con passione il mio lavoro e spero di trasmettere anche agli altri sensazioni che ho credo siano indispensabili per riuscire a fare bene ciò che vogliamo.