sabato 10 ottobre 2026 la vita nel padule
Benvenuti nel cuore dell'antico Lago Prile, dove il tempo sembra essersi fermato. "La vita nel Padule" è molto più di una visita guidata: è un’esperienza immersiva di storytelling e performance teatrali site-specific pensata per affascinare un pubblico di ogni età.
Camminando tra i sentieri della palude, vi sembrerà di entrare in una tela del celebre pittore macchiaiolo Giovanni Fattori. Lungo il percorso incontrerete i veri protagonisti di questa terra: cacciatori-pescatori, badilanti e panieraie. Figure storiche e custodi di antichi mestieri che prenderanno vita per raccontare, in modo interattivo e coinvolgente, le sfide e le leggende di un ambiente tanto ostico quanto suggestivo.
L’evento, proposto in una veste completamente inedita, nasce da un rigoroso studio storico-antropologico curato da un commediografo esperto in tradizioni popolari e da guide turistico-ambientali specializzate. Un appuntamento imperdibile per riscoprire le radici autentiche della Maremma.
Appuntamento in località Ponti di Badia alle ore 15.00