Le nostre terre: il senese e il monte amiata

Monte Oliveto Maggiore
e le Crete senesi

Terra e spiritualità

Infiniti campi di grano che ondeggiano al vento, il contrasto tra l’ocra dell’argilla arsa e l’azzurro del cielo, verdi filari di cipressi sono tessere di un mosaico cromatico prezioso e tutelato. Un viaggio nel silenzio e nella tranquillità alla scoperta di piccoli borghi e dei suoi tesori, tra cui spicca l’unicità della grande abbazia di Monteoliveto Maggiore.

Approfondimenti

Abbazia di Monte Oliveto Maggiore


Il grande complesso monastico si trova nel comune di Asciano, sede dell' Abate generale della Congregazione Benedettina di Monte Oliveto ed è sede dell'Abbazia Territoriale di Monte Oliveto Maggiore. È situata su un'altura a dominio delle Crete senesi all'interno di un bosco di cipressi, querce e pini, è uno dei più importanti monumenti della Toscana, sia per l'importanza storico-territoriale, che per l'elevato numero di opere d'arte in essa racchiusa.

Leggi tutto...

Cinta senese


I tratti ancestrali del maiale di cinta senese ben si inseriscono nel paesaggio dell’allegoria del Buongoverno del 1340 (Palazzo Pubblico-Museo Comunale di Siena) di Ambrogio Lorenzetti che lo raffigurò portato da un villano nella città di Siena dove in via del Porrione si trovavano le botteghe di carne salata. In Toscana ogni territorio possiede un passato ricco di memorie e tra queste le usanze gastronomiche che hanno creato, nel tempo, importanti presidi, marchi di qualità in molti casi conosciuti in tutto il mondo.

Leggi tutto...

Le crete senesi


More and more...

leorme_maremma

leorme_maremma
leorme_maremma
leorme_maremma
leorme_maremma
leorme_maremma
leorme_maremma

Le Orme Soc. Coop

Via de' Barberi, 106/E
58100 Grosseto (GR)
Telefono: (+39) 0564 416276
Mobile: (+39) 346 6524411
P.Iva Cod Fisc. 05057400482