Le nostre terre: maremma e arcipelago toscano

Grosseto e Roselle

La rinascita della Maremma bonificata

Antico castello conteso da Siena per la produzione del sale, poi fortezza dei Medici a sud della Toscana, rinasce per il volere degli illuminati Granduchi Asburgo Lorena di Toscana che ne fecero il centro per le grandi opere di bonifica e lo trasformarono in capoluogo di provincia. La città racchiusa nelle splendide mura rinascimentali ospita palazzi, chiese e i musei tra i quali di storia naturale e di archeologia, che accoglie reperti di tutta la Maremma e in particolare dell’antica città di Roselle, madre di Grosseto, fondata dagli Etruschi sull’antico lago Prile, che si trasformò poi nelle malsane paludi maremmane.

Approfondimenti

Roselle


Roselle antica sorgeva su una collina di forma ellittica comprendente due rilievi separati da una valle nella quale era posto il centro della comunità in tutte le epoche. Anche se sono attestate tracce di frequentazione durante la Preistoria e la Protostoria, Roselle diviene città in epoca Etrusca nel VII°secolo a.C. Il luogo in cui la città sorge si trova in un’ottima posizione, in alto per essere ben difendibile e in modo da permettere il controllo dell’attuale pianura di Grosseto, in antico occupata dal Lago Prile, un’ampia laguna costiera comunicante con il mare.

Leggi tutto...

Leopoldo II "Canapone"


A Grosseto, in piazza Dante, detta delle Catene, si trova un grande monumento detto di Canapone, soprannome dato dai Maremmani al Granduca Leopoldo II° di Toscana a causa dei capelli color canapa. La statua in marmo fu realizzata dallo scultore Luigi Magi poco prima della metà dell'Ottocento e la sua collocazione al centro di piazza delle Catene risale alla primavera del 1846.

Leggi tutto...

Museo di Storia Naturale della Maremma


Il Museo si presenta come un contenitore culturale e un luogo di dialogo tra la comunità scientifica e il pubblico, per mezzo di visite guidate, attività didattiche, progetti speciali, mostre, conferenze, convegni. Le sale, dedicate alle scienze della terra, ai minerali, alle rocce e ai fossili, raccontano la storia complessa e antica di questo territorio. Le sale espositive si dividono in due grandi sezioni: quella dedicata alle scienze della terra e quella dedicata alle scienze della vita.

Leggi tutto...

leorme_maremma

leorme_maremma
leorme_maremma
leorme_maremma
leorme_maremma
leorme_maremma
leorme_maremma

Le Orme Soc. Coop

Via de' Barberi, 106/E
58100 Grosseto (GR)
Telefono: (+39) 0564 416276
Mobile: (+39) 346 6524411
P.Iva Cod Fisc. 05057400482