Le nostre terre: il senese e il monte amiata

Pienza e la Val d’Orcia

Il sogno della città ideale in comunione con la natura

Costruita come realizzazione dell’utopia urbanistica di Papa Pio II che si avvalse dei suggerimenti dei grandi architetti del rinascimento, Pienza ci accoglie con lo splendido Palazzo Papale e i suoi grandi monumenti. Ma la Val d’Orcia, oggi Patrimonio dell’UNESCO, ospita anche paesi meno noti come San Quirico, Radicofani e Bagno Vignoni, famoso per le sue terme e la piazza/piscina meta di turismo termale già dai tempi di Santa Caterina da Siena.

Approfondimenti

Le Terrecotte della Val D'Orcia


Sembra che le origini della produzione artistica di ceramiche e di terrecotte nella Val d'Orcia siano da far risalire ai tempi degli etruschi e numerosi sono i ritrovamenti di antichi manufatti in tutta l'area. Dal periodo romano e fino al duecento si attesta un aumento della produzione di terrecotte prodotte in serie, con motivi standardizzati, in particolare vasellame e recipienti monocromatici di colore rosso-arancio. L’industria della terracotta è favorita dalla grande abbondanza di materia prima ovvero l'argilla, che caratterizza ancora oggi il territorio senese con le famose e scenografiche “crete”.

Leggi tutto...

Val d’Orcia-Parco artistico, naturale e culturale


La Val d'Orcia è un'ampia valle situata in Toscana, nella provincia di Siena, a nord ed est del monte Amiata e vicina al confine con l'Umbria. Attraversata dal fiume Orcia al centro, che le dà il nome, è caratterizzata da gradevoli panorami paesaggistici e da svariati centri di origine medievale come Pienza, Montalcino, San Quirico d’Orcia e molti altri piccoli centri. La valle è anche un importante parco, naturale, artistico e culturale, e dal 2 luglio 2004 è stato riconosciuto patrimonio mondiale dell'Umanità dall'UNESCO, per lo stato di conservazione eccellente del panorama, così come prodotto da un'intelligente opera di antropizzazione, il quale ha avuto una notevole influenza su molti artisti del Rinascimento.

Leggi tutto...

leorme_maremma

leorme_maremma
leorme_maremma
leorme_maremma
leorme_maremma
leorme_maremma
leorme_maremma

Le Orme Soc. Coop

Via de' Barberi, 106/E
58100 Grosseto (GR)
Telefono: (+39) 0564 416276
Mobile: (+39) 346 6524411
P.Iva Cod Fisc. 05057400482