Le nostre terre: maremma e arcipelago toscano

Pitigliano, Sorano e Sovana

le Città del Tufo

Il fascino di camminare nelle antiche vie cave etrusche, ripide strade scavate nel tufo, tra boschi incontaminati, fiumi e cascate, attraversando necropoli etrusche per raggiungere città, borghi e castelli costruiti in scenografiche rupi di tufo in grotte e caverne che le danno il titolo di più grande complesso rupestre dopo Matera. Di queste terre Sovana è l’antica capitale, fondata dagli Etruschi, dei quali ospita la vasta necropoli, divenne poi centro del potere aldobrandesco, i Conti della Maremma, che la arricchirono della magnifica cattedrale romanica. Pitigliano segna invece il passaggio alla famiglia degli Orsini, interamente costruito nel tufo, è legato ad una storica comunità ebraica per cui è conosciuta come la Piccola Gerusalemme. Altro grande centro nato come grande rocca aldobrandesca e divenuto poi potente fortezza ursinea è Sorano, suggestivo paese conosciuto anche per le sue botteghe artigianali.

Approfondimenti


il pecorino D.O.P.

Nelle zone del tufo viene prodotto un ottimo pecorino, la particolarità dei pascoli dell'altopiano tufaceo, il clima particolare e l’invecchiamento in cantine e grotte rende particolari i formaggi di queste terre che sono regolamentati dalla DOP del pecorino toscano. Il formaggio che può essere fresco o stagionato, si caratterizza per il suo sapore dolce ed equilibrato, che in nessun caso è troppo sapido o piccante, particolarità dovuta al metodo di lavorazione, all’utilizzo del caglio di vitello e alla salatura, che viene lasciata per un periodo più breve rispetto agli altri formaggi della stessa tipologia.

Leggi tutto...

La piccola Gerusalemme e le ricette Kasher


Molte famiglie si trasferirono proprio qui per poter vivere più liberamente e praticare le loro attività in altri luoghi ormai vietate come il prestito di denaro. Ecco perché numerosi furono i banchieri ebrei che qui posero le basi delle loro attività. Anche in queste zone quando i Medici inglobarono le piccole Contee nel Granducato di Toscana gli ebrei furono confinati nei ghetti ma, rendendosi conto del loro peso economico e commerciale, la condizione qui fu sempre migliore con la concessione di privilegi personali.

Leggi tutto...

Le Vie Cave


Le Vie Cave sono antichissimi ed affascinanti percorsi etruschi a cielo aperto, una sorta di corridoi ricavati scavando la roccia tufacea nella Maremma tra Pitigliano, Sovana e Sorano per superare dislivelli e permettere di salire dal fondo valle verso le zone più alte dell’altopiano tufaceo.

Leggi tutto...

More and more...

leorme_maremma

leorme_maremma
leorme_maremma
leorme_maremma
leorme_maremma
leorme_maremma
leorme_maremma

Le Orme Soc. Coop

Via de' Barberi, 106/E
58100 Grosseto (GR)
Telefono: (+39) 0564 416276
Mobile: (+39) 346 6524411
P.Iva Cod Fisc. 05057400482